Hospitality

DoveVivo

Eclettico Design per DoveVivo a Venezia (en) Eclettico Design for DoveVivo in Venice

Progetto (en) Project

Eclettico Design

Cliente (en) Client

DoveVivo

Servizi (en) Services

Concept interior design, documentazione di gara, progetto esecutivo degli arredi, allestimento e arredi (en) Concept interior design, tender documents, executive design of the furnishings, set-up and furnishings

Luogo (en) Location

Venezia | Università Ca’ Foscari (en) Venice | Università Ca’ Foscari

Area

10.000 mq (en) 10.000 sqm

Fine lavori (en) End of works

2021

DoveVivo, leader europeo del coliving, arriva a Venezia con la gestione di un nuovo Campus dedicato agli studenti. Eclettico Design ha curato il progetto vincitore di gara per l’allestimento delle camere e degli spazi comuni dello studentato che aprirà a ottobre e ospiterà fino a230 posti letto.

Il nuovo complesso edilizio dell’Università Ca’ Foscari Venezia, grazie al progetto di interni firmato Eclettico Design, propone un nuovo modo di vivere il Campus in un contesto unico come Venezia e in linea con gli standard di qualità di DoveVivo.

Eclettico Design, mixando le richieste del bando e del gestore DoveVivo, ha ripensato il disegno di concorso trasferendo nel Campus i plus caratteristici dell’hôtellerie: comfort, armonia del design, essenzialità, funzionalità e bellezza, pur con un’attenzione particolare al contenimento dei costi e alla facilità di manutenzione.

Eclettico Design ha scelto di modificare, rispetto al disegno di concorso, il layout del piano terra con la caffetteria e la zona studio definendo in modo più netto le sue due principali funzioni. Lo spazio ristorazione e quello dedicato allo studio sono divisi da scenografiche sedute sinuose simmetriche, a scandire l’ampio ambiente affacciato sul chiostro interno e sulla laguna.

Nella zona ristorazione si è optato per un unico lungo bancone, di cui una parte destinata a self service, e per un arredo essenziale concepito per essere modulare e adattabile alle diverse esigenze.

L’area studio è composta da tavoli modulari che possono essere separati o riconfigurati in base alle contingenze e alle distanze di sicurezza e una gradonata per meeting e gli incontri informali. La gradonata è sopraelevata ed è posizionata in testata della zona studio, una posizione scenografica e funzionale a schermare gli spazi di servizio. L’area studio e la zona meeting sono supportate da moduli arredo su ruote utili a separare i tavoli e a supportare le attività studio, grazie ai vani a giorno per riporre i libri e al pannello per le proiezioni nella zona meeting.

Per quanto riguarda le camere, mantenendo una continuità uniforme e coerente con la progettazione rivolta all’esperienza in hotel, Eclettico Design ha aggiunto cortesie in più: mensole aggiuntive, ganci per l’appenderia, tende, lo specchio a tutta altezza. Il letto è stato impreziosito da una testa rivestita in ecopelle e la scrivania è dotata di una scaffalatura laterale integrata con l’arredo. Le soluzioni di arredo richieste dal concorso sono state ingegnerizzate con la collaborazione di Lema.

Alla funzionalità frugale degli elementi si è aggiunta così l’importante componente del comfort e della qualità estetica e materica.